ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI

Italia, Medio Oriente e Malta

#siamoacasaconvoi spunti per le famiglie

Scritto da Loredana

Stiamo vivendo un tempo surreale, un tempo nuovo, un tempo che non avremmo mai potuto immaginare di vivere. Questa situazione suscita in tutti, grandi e piccoli, sentimenti indecifrabili, genera domande, a volte timori.

L’équipe di animazione familiare dei Salesiani Cooperatori della Lombardia ha dovuto ripensare il lavoro pastorale con le famiglie a causa della gravità e della complessità della situazione attuale: sospendere le attività in calendario ha permesso di capire quanto si è perso in termini di risorse offerte alle famiglie, di interrogarsi sulla chiamata ad accompagnare le famiglie come animatori, in questo tempo lungo, difficile da vivere, fortemente casalingo. Dalla riflessione e dal confronto è emersa l’importanza di aiutare le famiglie a vivere come dono il tempo da spendere insieme, offrendo degli spunti educativi e spirituali per alimentare il vissuto della coppia e quello dei figli di varie età.

Concretamente l’Equipe si è impegnata ad accompagnare settimanalmente le famiglie con una breve mail sia per far sentire alle famiglie la propria vicinanza spirituale e umana, sia per condividere alcuni contenuti interessanti, selezionati tra le infinite proposte del web, per ritagliarsi un angolo di bellezza come famiglia.

4 le categorie individuate: #coppia,  #bambini, #ragazzi,  #spiritualità.

I materiali scelti prevedono: suggerimenti per la vita di coppia o per l’organizzazione pratica familiare, fiabe e racconti significativi per bambini, spunti culturali per i giovani, film da vedere in famiglia, canzoni e cantanti positivi da poter ascoltare e conoscere, semplici attività da svolgere con i piccoli… e molto altro ancora.

Nei prossimi giorni, settimane li caricheremo qui sperando di offrire un piccolo contributo a tutte le famiglie vicine al mondo dei salesiani cooperatori. Useremo gli hashtag per indicare le categorie e #siamoacasaconvoi per questa piccola collezione.

Infine, se avete suggerimenti da dare, se desiderate collaborare o avete materiale che ritenete interessante e pensate che possa essere inserito in questa piccola raccolta, vi chiediamo di inviarlo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Buona lettura.

Arnaldo Maccarini, Laura Bernocchi & Sebastiano Barbagallo, Emanuela Fiorelli & Giovanni Martinelli, Veronica Ventola & Alessio Rutigliani, Simona Carli & Gilberto Bonalda, Loredana Simeone & Ruggiero Diella