ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI

Italia, Medio Oriente e Malta

Salesiani Cooperatori Campania Basilicata - Giornata di Formazione sull' "Appartenenza "

Scritto da AmministratoreSITO
Categoria:

In questo “mare”  di umanità, dove talvolta emerge solo il proprio pensiero privato, la propria morale privata, il proprio interesse privato, il proprio appartenersi,   Giorgio Gaber ,  In una del sue tante  canzoni  che parla  dell’Appartenenza dice:

L’appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme. Non è il conforto di un normale voler bene. L’appartenenza è avere gli altri dentro di sé”.

 Il Consiglio provinciale della Campania Basilicata  nella Giornata di Formazione che si terra' il 1 Marzo a Caserta presso l'Istituto Salesiano  si rivolgera' agli aspiranti ai simpatizzanti e ai salesiani Cooperatori di ultima promessa  che  si soffermeranno su  un concetto  che lega tutti ,  quello del Senso di Appartenza alla Grande Famiglia Salesiana . A guidarci in questa giornata  ci sara' il Salesiano Cooperatore  Sergio Carriero *  Appartenere a Don Bosco  è una cosa bella. È bello far parte di una famiglia che ci vuole bene. Se ricordate la frase detta in mezzo a tante lacrime da quel ragazzo orfano della Valsesia  che chiedeva ospitalità a Don Bosco in una notte piovosa,  “Adesso non ho più niente e non sono più di nessuno”, ci sentiamo un po’ tutti “orfani di appartenenza”. Sentiamo tutti il desiderio di appartenere a qualcuno, di sentire che altri ci accolgono, che ci vogliono bene, di appartenere ad una grande famiglia.

 

 

* Sergio Carriero : Salesiano Cooperatore  docente incaricato di Sociologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose                             (I.S.S.R.) “San Pietro” di Caserta.  È autore di Amarsi è già il paradiso in terra – Don Primo Poggi, la Misericordia a piene mani (Ed. Gruppo Mag, 2015). Ha pubblicato l’addendum “La Misericordia ha posto la sua dimora a Caserta” nel libro “Il Giubileo della Misericordia” di Raffaele Nogaro (Ed. Saletta dell’Uva, 2015). Ha promosso progetti di animazione sociale e culturale nell’ambito della comunità salesiana di Caserta. Scrive sulla rivista Quaerite dell’I.S.R.R. “San Pietro”.