ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI

Italia, Medio Oriente e Malta

RMG - Concluse le sessioni del Consiglio Generale con i cambi e le nomine del Rettor Maggiore

Scritto da AmministratoreSITO
Categoria:

(ANS – Roma) - L'8 maggio 2020, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e i Consiglieri hanno concluso le sessioni di lavoro del Consiglio Generale, con un gruppo di Consiglieri fisicamente presenti nella sede di Roma e altri virtualmente presenti da Vietnam, Messico, Brasile e Spagna. "All'inizio delle sessioni del Primo Consiglio Generale dell'anno 2020 con i nuovi Consiglieri abbiamo tenuto riunioni di ordinaria amministrazione” ha dichiarato il Rettor Maggiore. “In primo luogo, abbiamo completato la formazione permanente sotto la guida di don Stefano Vanoli, Segretario, e don Pier Fausto Frisoli su questioni giuridiche e sul Vademecum del Consiglio Generale”.

Durante questo Consiglio sono stati nominati i seguenti sette ispettori:

- Ispettore di Argentina Nord: don Horacio BARBIERI

- Ispettore di Brasile Belo Horizonte: don Natale VITALI

- Ispettore di Messico Guadalajara: don Filiberto GONZÁLEZ

- Ispettore della Circoscrizione speciale Piemonte e Valle d'Aosta: don Leonardo MANCINI

- Superiore della Visitatoria «Maria Sede della Sapienza» dell'Università Pontificia Salesiana (UPS): don Maria AROKIAM KANAGA

- Ispettore di Polonia Nord: don Tadeusz ITRYCH

- Ispettore della Visitatoria Africa Tropicale Equatoriale: don Roland MINTSA

 

In seguito il Rettor Maggiore ha comunicato gli incarichi di alcuni confratelli che hanno fatto parte della sede centrale di Roma in questi ultimi sei anni. Don Guillermo Basañes don Václav Klement sono stati nominati dal Rettore Maggiore Visitatori Straordinari 'ad nutum' e 'pro tempore'.

Don Fabio Attard è stato nominato responsabile della Formazione Permanente dei Salesiani e dei laici in Europa. Apparterrà al Centro Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza delle Ispettorie Salesiane d'Italia (CISI) e risponderà direttamente al Rettor Maggiore.

Il Rettor Maggiore ha quindi ringraziato don Eusebio Muñoz, incaricato della Delegazione della Famiglia Salesiana fino al 2020, e lo ha nominato Direttore della Procura Salesiana di Madrid. Successivamente don Eusebio Muñoz assumerà l'incarico di Procuratore della Procura Missionaria Salesiana di Madrid, Spagna.

Il Rettor Maggiore ha inoltre reso pubblica la nomina di don Joan Lluis Playá come Delegato Mondiale del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana. Don Playá continuerà la sua opera di Assistente Spirituale delle Volontarie di Don Bosco (VDB) e dei Volontari con Don Bosco (CDB).

Al termine della Buona Notte, il Rettor Maggiore ha ringraziato don Francesco Cereda per il suo lavoro di Vicario, spiegando che rientrerà nella sua Ispettoria Lombardo Emiliana. Anche don Timothy Ploch tornerà nella sua Ispettoria di origine negli Stati Uniti; don Raphael Jayapalan, Delegato Mondiale degli Exallievi di Don Bosco, partirà come missionario nello Sri Lanka; don Américo Chaquisse potrà godere di un periodo di formazione permanente, mentre don Tadeusz Rozmus farà parte della comunità di Zurigo.

"La Congregazione è grande, ha un'enorme vitalità e sono i salesiani e i laici che animano questa grande opera che fanno il vero bene per migliaia e migliaia di giovani" ha concluso il Rettor Maggiore.