Scritto da Fonte Vatican news

La partenza del Papa dall'Iraq -Termina una visita storica-

Si è concluso il 33mo viaggio internazionale di Papa Francesco da una terra dove il cuore del Pontefice non si allontanerà mai, l'Iraq.Francesco lascia l'Iraq dove è arrivato pellegrino di pace e speranza all'insegna del motto evangelico "Siete tutti fratelli". Una visita storica, la prima di un Pontefice nel Paese del Golfo e in un Paese a maggioranza sciita, iniziata lo scorso 5 marzo,

Leggi tutto...
Scritto da Servizio Comunicazioni ASSCC ITAMOR

Laudato Si - Parte il corso di Formazione On Line

CORSO DI FORMAZIONE ON LINE  ANIMATORI LAUDATO SI’

 
Va’ e ripara la nostra casa
"Peggio di questa crisi c'è solo il dramma di sprecarla" (Papa Francesco, omelia Pentecoste 2020).
A tutti i Partners del corso Animatori Laudato Si'
Leggi tutto...
Scritto da Enzo del Giudice

MADRI PER SEMPRE di Federica Storace

Nella cultura della cura, come “impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti”. Sono le Parole di Papa Francesco, che ha dedicato  la 54a Giornata mondiale della pace. Incoraggiare tutti a diventare profeti e testimoni della cultura della cura, per colmare tante disuguaglianze sociali.

Leggi tutto...
Scritto da FEDERICA STORACE

COVID E SCUOLA : REALTA’ E PROSPETTIVE PER I NOSTRI RAGAZZI

COVID E SCUOLA  : REALTA' E PROSPETTIVE  PER I NOSTRI RAGAZZI 

Il binomio Covid e Scuola, ormai noto alle cronache e, ancor più, alla quotidianità di numerose famiglie, giunge, proprio in questi giorni, al suo primo compleanno. 

Ad un anno di distanza e facendo un generico quanto …istintivo “bilancio” della situazione, si può dire che…non c’è molto da festeggiare. Da…salesiana, però, preferisco iniziare la riflessione, che condivido in queste righe, con il “buono che c’è”.

Leggi tutto...
Scritto da CEI

Papa Francesco - Messaggio per la Quaresima

Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2021 sul tema: “Ecco, noi saliamo a Gerusalemme…” (Mt 20,18). Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità. 

Leggi tutto...
Scritto da Marco Pappalardo Salesiano Cooperatore

SU come fare necessita' Virtu' della DAD che ci resta

«Non vedevo l’ora di rientrare in presenza, mi è mancata la scuola» ha detto un mio alunno alcune settimane fa, quando la didattica è ripresa al 50%. Prima della pandemia quale docente ha mai sentito una frase di questo tipo da uno studente, tranne che in modo ironico? Forse neanche gli studenti l’hanno mai ascoltata dalla bocca degli insegnanti! Eppure, ci è mancato qualcosa – la scuola - che in realtà abbiamo sempre avuto, che resterà una certezza nonostante tutto per molti anni della nostra vita, e averlo scoperto è un importante insegnamento per il futuro.

Leggi tutto...
Scritto da AmministratoreSITO

Capire organizzazione e didattica reali. Occhi giusti sulla scuola (Marco Pappalardo )

Tanti anni da studente e ormai molti di più da docente mi hanno insegnato che non è il numero dei giorni – le famose 200 campanelle! – a fare una scuola buona, bensì la qualità di ciascuno di quei giorni. Per questo da Mario Draghi mi sarei aspettato una prima indicazione sulla scuola non di tipo numerico, per altro già proposta da Lucia Azzolina, ma ricca di sostanza.

Leggi tutto...