ANNIVERSARIO 145 ANNI -SALESIANI COOPERATORI NEL MONDO

Scritto da Servizio Comunicazioni ASSCC ITAMOR
Carissimi fratelli e sorelle salesiani cooperatori.
È un piacere incontrarvi e insieme celebrare come Famiglia l’anniversario dell'Associazione cara a Don Bosco.
In questa occasione, noi, Delegati Mondiali, desideriamo rivolgere a ciascun Consigliere Regionale un saluto "corale", a due voci, ma con lo stesso sentimento, e nella loro persona, vogliamo arrivare a ciascuno dei 30.000 membri dell'Associazione.
Entrambi, pur vivendo da poco questa missione, ci siamo resi conto della profonda identità e il grande impegno apostolico che l’Associazione vive. Davvero, con voi, il carisma salesiano è più evidente, più contagioso, più dinamico e contemporaneo.
Abbiamo identificato in voi alcuni tratti che sono presenti in tutte le Regioni:
• Siete persone ricche di umanità, elemento tipico dell'umanesimo di San Francesco di Sales, ciò vi aiuta ad avere una visione positiva di voi stessi, della realtà e della Chiesa. Sappiamo bene che vivete appieno l'arte di vedere Dio in ogni cosa, e di contemplarla con lo sguardo di Dio.
• Vivete con gioia la vostra vocazione battesimale, testimoniando un immenso amore per la Chiesa, partecipando con gioia e responsabilità come veri figli, nelle differenti attività parrocchiali. Ogni giorno avete l’occasione di rinnovare la vostra vocazione, dono dello Spirito per partecipare come veri discepoli di Gesù, inseriti nelle realtà temporali con una chiara identità carismatica.
• Siete "salesiani nel mondo" secondo l'intuizione originale di Don Bosco, che vi voleva collaboratori appassionati di Dio attraverso le grandi opzioni della missione salesiana: la famiglia, i giovani, l'educazione, il sistema preventivo, l'impegno sociale e politico. Pertanto, vi invitiamo a realizzare la missione apostolica nello spirito salesiano, nella realtà dove ognuno di voi vive.
L'Associazione nasce proprio nel mese dedicato a Maria Ausiliatrice, Lei, sempre presente nel cammino di Don Bosco come Maestra e Guida nella ricerca e nel compimento della volontà di Dio. La Madonna sia la vostra forza e luce nel cammino per una risposta concreta alle urgenze pastorali del tempo presente.
Con il Rettor Maggiore e con tutta la Famiglia Salesiana, sentite il nostro grande affetto che vogliamo trasformare in un servizio umile e gioioso a ciascuno di voi.
SIGNOR DOMENICO NAM NGUYEN, DELEGATO MONDIALE SDB
SUOR LUCRECIA URIBE, DELEGATA MONDIALE FMA
Categoria: