News : Salesiani Cooperatori Provincia Adriatica -E se il tuo Servizio fosse gia il tuo Futuro ?

Scritto da AmministratoreSITO

 Don Bosco, nel formulare il suo sistema educativo per i giovani, ha ritenuto fondamentale occuparsi della loro formazione per entrare dignitosamente nel mondo del lavoro.

Basti ricordare che il primo contratto di apprendistato giovanile della storia d'Italia si deve proprio a lui.

Come salesiani cooperatori, alla scuola di don Bosco e chiamati a farlo rivivere ancora oggi nella nostra società, non possiamo non interessarci al mondo del lavoro giovanile, il quale oggi presenta notevoli e diverse problematiche.

Una di queste, riscontrata in questi anni di accompagnamento ai giovani, riguarda la loro non piena consapevolezza delle proprie attitudini, delle proprie competenze, di quello che sono e che possono offrire al mondo lavorativo, anche grazie ad anni di servizio e di attività di volontariato.
Tra skill, soft skill, qualifiche e talenti, i giovani spesso si trovano a non sapersi "vendere" nel mercato del lavoro.
Ecco allora il nostro incontro che, con l'aiuto della dottoressa Cinzia Arena, amministratrice mondiale della Associazione dei Salesiani Cooperatori, cercherà di ascoltare i giovani che parteciperanno per poter offrire loro una "cassetta degli attrezzi" con la quale prendere coscienza di sé e potersi presentare alle varie offerte lavorative.

La relatrice Cinzia Arena Salesiana Cooperatrice della Provincia Campania Basilicata riferisce i primi commenti dei giovani che hanno dimostrato particolare interesse per il tema  :

 Con I giovani della provincia Adriatica abbiamo parlato dell'orientamento al lavoro mediante la valorizzazione delle soft skills acquisite con il servizio di volontariato. Un aiuto concreto per aiutare i giovani a districarsi nel caos che regna nel mondo del lavoro

Categoria: