News : Provincia Adriatica al Via alla Seconda Sessione del Settore Comunicazioni Sociali sul sul "Public Speaking"

Scritto da Amministratore 1

L’equipe della Provincia Adriatica del Settore Comunicazione Sociale propone, per il secondo anno, un percorso di formazione a distanza.

Quest’anno  il tema trattera'  argomenti sul   “Public speaking”, ovvero la capacità di parlare in pubblico.

Le posture, i gesti e i movimenti, le espressioni facciali e il contatto visivo, la modulazione della voce, sono tutti elementi che fanno del corpo un potente mezzo di comunicazione in grado d’influenzare il modo in cui il messaggio viene trasmesso e recepito.

Essere in grado di conoscere e saper gestire questi elementi può aiutarci ad avere più sicurezza in noi stessi e vincere le paure, a migliorare le nostre relazioni interpersonali e la nostra immagine, arricchire il bagaglio delle nostre conoscenze, migliorare il rendimento nelle nostre attività, ma soprattutto ad essere efficaci comunicatori.

Ecco quindi la proposta di questo percorso.

  • Mercoledì 16 febbraio 2022 ore 21,00

Nel primo incontro torneremo alle nostre origini salesiane, e in particolare, grazie alla presenza di don Guido Errico, sdb, Maestro dei Novizi e dei giovani del Noviziato di Genzano, potremo comprendere meglio le “Buonanotti di Don Bosco” e riscoprire il modo semplice, diretto autorevole e amorevole che don Bosco aveva per parlare ai suoi giovani.

  • Mercoledì 9 marzo 2022 ore 21,00
  • Mercoledì 23 marzo 2022 ore 21,00

Nel secondo e terzo incontro, avremo come relatori e animatori dei nostri appuntamenti Marta Rossi, salesiana cooperatrice, giornalista, collaboratrice dell’Ufficio Comunicazione dei Salesiani Italia, coordinatrice della Provincia ASC Lazio, e Don Moreno Filipetto, sdb, coordinatore nazionale della Comunicazione Sociale per i Salesiani Don Bosco; ci daranno tutte le indicazioni tecniche per poter utilizzare al meglio il linguaggio verbale, para-verbale e non verbale necessari per poter comunicare al meglio.

Destinatari di questo nuovo percorso sono tutti coloro che, salesiani cooperatori e non, pensano di poter migliorare il proprio modo di comunicare, in particolar modo tutti i cooperatori chiamati ad un servizio in associazione, a qualsiasi livello e in qualsiasi ruolo a cui sia richiesto di affrontare un’assemblea. Questa del public speaking rientra tra le competenze comprese tra quelle del cammino formativo associativo permanente del saper fare.

Questa nuova iniziativa vuol essere un servizio alla associazione tutta e una occasione per migliorare il nostro servizio alla associazione e nei vari ambiti a cui siamo e saremo chiamati.

Gli incontri si potranno seguire in diretta su piattaforma Zoom messa a disposizione dalla Provincia Adriatica, per i quali sarà necessaria una iscrizione gratuita da inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la quale ricevere il link di collegamento.

Vi aspettiamo numerosi