News : Concluso con Successo il primo incontro di Public Speaking -con la presenza di Don Guido Errico e I giovani del Noviziato di Genzano

Scritto da Amministratore 1

Settore animazione e comunicazione sociale -Public Speaking - I Incontro 16 febbraio 2022

 LA BUONANOTTE DI DON BOSCO

con don Guido Errico e i giovani del noviziato di Genzano.

Abbiamo trascorso in tanti, su piattaforma Zoom, una serata ispirata alla dolcezza, ne avvertiamo ancora il piacevole sapore.

Don Guido, con sapiente garbo, ci ha parlato di questa bella consuetudine, a partire dalle origini.

 … la “Buonanotte” di Don Bosco nasce nel clima di famiglia della Tettoia Pinardi, col sicuro zampino di Mamma Margherita.

Il dialogo conclusivo della giornata nasceva dalla necessità affettiva di mettere tutto in ordine per … dormire sereni.

Questa buona pratica consentiva di prolungare “le paroline all’orecchio” della giornata. Tale buona consuetudine pedagogica viene continuata ancora oggi ed è necessaria perché le risonanze affettive ed emotive vanno comunicate. Rileggere la giornata, ripensando agli avvenimenti, alle situazioni, ai pensieri del giorno, alla luce della fede, è un’occasione straordinaria di pacificazione con sé e col mondo.

Don Guido, sollecitato dai due novizi ha evidenziato che tale modalità rasserenante e corroborante, si può innestare in ogni momento della giornata, purché si possa aprire un varco per un dialogo significativo.

Il salesiano non può permettersi di soccombere alla tristezza e al dolore : col cuore risanato deve alleviare l’angoscia anche in altri cuori …

 Impariamo a dare la Buonanotte a tutti quelli che incontriamo per coronare i giorni di armonia.

di Letizia Daniele